Mi chiamo Lisa Marsan e sono una studentessa di Mediazione Linguistica e Culturale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli studi di Padova.
Arrivato il momento di svolgere l’attività di stage, ho pensato a un’esperienza in un’associazione, dove come scopo era quello di aiutare altre persone, meno fortunate di me e dei miei coetanei.
Circa dieci anni fa ho partecipato, assieme ai miei compagni di scuola media, all’attività promossa dall'associazione “scuola di mondialità”. Attraverso un gioco, chiamato Mondopoli, ho potuto capire in modo molto semplice e chiaro, come potesse vivere un contadino del Ciad.
Mi ha colpito la capacità di trattare tematiche molto difficili e attuali in modo chiaro e soprattutto con metodi alternativi, che potessero interessare e incuriosire i ragazzi come, nel mio caso, un gioco in scatola, simile al Monopoli.
Inoltre, un mio amico ha svolto l’attività di stage presso questa ONG e in base alle attività che ha svolto, come l'attività di tutoraggio per le scuole medie, ho voluto informarmi per saperne di più e in che campi operasse.
Ho apprezzato soprattutto le iniziative del sostegno a distanza, le attività di educazione ai ragazzi in base alle fasce di età e con la descrizione dettagliata di ogni iniziativa.
Grazie al giornalino e al blog, ho potuto leggere testimonianze di ragazzi della mia età che hanno avuto esperienze formative non solo in Africa, ma pure esperienze di volontariato presso le sedi di Cittadella e Bassano del Grappa. Per questi motivi ho deciso di mandare una mail per richiedere l’attività di tirocinio.
Dallo stage mi aspetto un’esperienza formativa per il mio percorso sia lavorativo che personale. Ho scelto proprio questa ONG perché credo nei valori che vuole trasmettere e dei fini che vuole raggiungere. Sono passati ormai dieci anni da quando questa associazione è venuta nella mia classe alle scuole medie inferiori, ma ho un ricordo ancora lucido di quell’esperienza.
Proprio per questo, vorrei dare un piccolo contributo, in qualsiasi campo, per continuare a trasmettere questi valori agli altri.
mercoledì 25 febbraio 2009
Le aspettative di una giovane stagista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento