mercoledì 28 novembre 2007

APPROVATO PROGETTO MINIACQUEDOTTI A CAROSELLO IN CAMERUN COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA


In Camerun la natalità è ancora elevata (il 40% della popolazione ha meno di 18 anni), i ragazzi non hanno parchi giochi, pur esprimendo un’esuberante esigenza ludica, e la scuola è l’unica agenzia educativa dopo la famiglia ed è luogo di alta frequenza giovanile. Perché allora non pensare proprio all’utilizzo delle energie che sprigionano i ragazzi e ragazze per risolvere uno dei problemi più importanti, l’acqua potabile?


Un pozzo trivellato della profondità di circa 50 m, una normale pompa di estrazione dell’acqua, azionata tuttavia da una giostra a carosello di quelle che ci sono in tutti in nostri parchi giochi, che trasmette il suo movimento rotatorio al movimento di saliscendi della pompa, fino a riempire dei serbatoi da cui partono condotte verso i luoghi più significativi del paese: la scuola, il dispensario sanitario, la sottoprefettura, la missione cattolica o protestante, la moschea, il mercato. Questi sono i miniacquedotti a carosello, che Incontro fra i Popoli costruirà nel Dipartimento di Mbam e Inoubou, nella provincia del “Centro” in Camerun a circa 150 Km a nord della capitale Yaoundè. È un progetto che Incontro fra i Popoli assieme al partner camerunese CAFOR ha ideato da tempo e che finalmente l’Unione Europea ha deciso di sostenere. Costa 750.000 € e l’Unione Europea darà 562.500 €, il 75%.


Il progetto prevede la realizzazione in tre anni di dieci miniacquedotti a carosello. La popolazione sarà coinvolta in vari modi: non solo manodopera di aiuto all’equipe tecnica camerunese che farà le trivellazioni e tutte le opere infrastrutturali, ma soprattutto la partecipazione monetaria ed infine l’elezione e la costruzione di un Comitato di Gestione e Mantenimento dell’acquedotto. Ma c’è anche un altro importante obiettivo: creare un’equipe di tecnici che formino un’impresa di produzione e manutenzione di acquedotti a carosello anche oltre la conclusione del progetto. Perché la conclusione di un progetto di sviluppo non deve essere una fine, ma un inizio.Per realizzare questo ambizioso progetto, Incontro fra i Popoli si avvale della collaborazione tecnica di Geologi nel Mondo di Bologna e di Ingegneria Senza Frontiere di Padova. I Geologi hanno elaborato uno studio di fattibilità individuando le falde acquifere idonee alla trivellazione, mentre gli Ingegneri, in collaborazione con l’Università di Padova e gli Istituti Bernardi e San Benedetto da Norcia, stanno completando lo studio tecnico del pozzo a carosello.
Partecipa anche tu alla raccolta fondi con una tua piccola offerta indispensabile per donare l'acqua potabile a molti bambini e villaggi rurali del Camerun!
Puoi fare una donazione nel nostro conto corrente postale n. 12931358 intestato a "Incontro fra i Popoli ONG" oppure in quello bancario n. 07400614026E intestato a "Incontro fra i Popoli" presso la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ABI 06225 CAB 62520 CIN U. Non dimenticate di scrivere nella causale "Progetto Caroselli Camerun". GRAZIE!!

Nessun commento: