martedì 8 luglio 2008

Una stagista francese: Clémentine

Dopo quattro anni di studi universitari in lingue e relazioni internazionali, dovevo fare uno stage di sei mesi presso un ente o un’azienda nel paese della mia seconda lingua straniera, e cioè l’Italia.
Dopo aver mandato qualche decina di CV a varie ONG italiane, ricevei 5 o 6 risposte. Per la maggior parte si trattava di grandi enti basati a Milano o Roma, salvo uno, che si trovava in una piccola cittadina veneta, a Cittadella. Dopo vari colloqui telefonici, Incontro fra i Popoli era stata l’unica ONG con la quale avevo potuto parlare semplicemente, e che mi proponeva di affiancarmi a loro e partecipare alle varie attività dell’associazione.
Era quindi deciso, partivo a gennaio per Cittadella – con una certa apprensione di ciò che avrei trovato come struttura.
Con mio sollievo molto rapidamente sono stata accolta e integrata al gruppo di giovani collaboratori dell’associazione. Durante questi sei mesi, ho avuto modo di fare cose molto diverse per ognuno dei settori nei quali opera Incontro fra i Popoli; e durante gli ultimi due mesi, mi sono concentrata di più sui settori della Cooperazione fra i Popoli e quello dell’Educazione alla Mondialità.
Ognuna delle mansioni effettuate, anche quelle più semplici, hanno costituito un percorso di formazione continua e progressiva che mi ha permesso di capire ogni giorno qualcosa di nuovo sull’associazione, la sua filosofia, il suo lavoro e più in generale il mondo della cooperazione allo sviluppo.
Al di là di un’esperienza professionale, questo stage è stato un’esperienza di vita. Le persone che ho incontrato lì e l’associazione nel suo insieme mi hanno confortata nella mia decisione di orientarmi professionalmente nella cooperazione allo sviluppo e di fare in modo di tenere vivi i miei ideali.
Merci à Incontro fra i Popoli.
Clémentine


Après quatre années d’études universitaires en langues et relations internationales, je devais faire un stage d’une durée de six mois dans un organisme ou une entreprise dans le pays de ma deuxième langue étrangère, c’est-à-dire l’Italie.
Apres avoir envoyé quelques dizaines de CV à différentes ONG italiennes, je reçus 5 ou 6 réponses. La plupart étaient de grands organismes basés à Milan ou à Rome, sauf un, qui se trouvait dans une petite ville de Vénétie, à Cittadella. Après plusieurs entretiens téléphoniques, Incontro fra i Popoli avait été la seule ONG avec laquelle j’avais pu parler simplement et qui me proposait de travailler à leurs côtés et de participer aux différentes activités de l’association.
C’était donc décidé, je partais dès janvier pour Cittadella, avec une certaine appréhension de ce que j’allais trouver comme structure.
À mon soulagement, j’ai été très vite accueillie et intégrée au groupe de jeunes collaborateurs de l’association. Pendant ces six mois, j’ai eu l’occasion de faire des choses très diverses pour chacun des secteurs dans lesquels opère Incontro fra i Popoli ; et pendant les deux derniers mois, je me suis davantage concentrée sur les secteurs de la Cooperation entre les Peuples et de l’Éducation à la Mondialité.
Chacune des tâches accomplies, même les plus simples, ont constitué un parcours de formation continue et progressive, qui m’a permis de comprendre chaque jour quelque chose de nouveau sur l’association, sa philosophie, son travail et le monde de la coopération au développement plus en général.
Au-delà d’une expérience professionnelle, ce stage a été une expérience de vie. Les personnes que j’y ai rencontrées et l’association dans son ensemble m’ont confortée dans ma décision de m’orienter professionnellement vers la coopération au développement et de faire en sorte d’entretenir mes idéaux.
Merci à Incontro fra i Popoli.
Clémentine

Nessun commento: