giovedì 23 ottobre 2008

da Marta Berlingeri, stagista a Bukavu , lì 22 ottobre 2008












Salve a tutti di IFP,

sono una studentessa di Cooperazione e Sviluppo attualmente in stage presso il Comité anti Bwaki (CAB) grazie ad Incontro fra i popoli. Mi trovo qui in Sud Kivu da ormai un mese e mezzo.

Ogni giorno affianco gli animatori del CAB nelle molteplici attività presso i villaggi fuori Bukavu: incontriamo i gruppi femminili, i comitati di sviluppo ed i gruppi di giovani per aiutarli a meglio organizzarsi tra loro per creare attività commerciali, per sfruttare le loro terre, per conoscere i propri diritti e per migliorare le loro condizioni di vita. Cerco il piu possibile di partecipare alle animazioni anche se la lingua è un grosso ostacolo. Comunque tutto il personale del CAB è sempre molto disponibile a tradurre cio che dico e ad insegnarmi lo Swahili.

Abituarmi a tutta questa povertà ed insicurezza generale è stata dura.

Le guerra in teoria dovrebbe essere finita da un po di anni ma in alcuni villaggi regna l’insicurezza, l’impunità, la violenza ed i saccheggi ad opera di gruppi armati governamentali e non. Tutto cio demotiva i contadini e provoca spostamenti di famiglie verso la citta o altri villaggi.

Comprendere la sofferenza di questo popolo vivendo con loro la quotidianità è davvero un altra cosa. Spesso con gli animatori resto 2-3 giorni nei villaggi pernottando in case senza elettricità, cucinando con il carbone a legna come fanno quasi tutti in RDC... il mio spirito di adattamento raggiunge livelli inaspettati.

Ogni giorno mi arricchisco di esperienze nuove ed incredibili, mi confronto con realtà profondamente diverse dalle nostre. Mi affeziono sempre piu a tutto lo staff del Comité anti Bwaki che mi ha accolto con tanta gentilezza e alle mamans dei gruppi femminili che sono sempre contente quando vado a trovarle.

Con qualche foto vi mostrerò qualche attività a cui ho partecipato in questo periodo. Marta

Nessun commento: