lunedì 19 novembre 2007

FA LA COSA GIUSTA A TORINO: IFP INCONTRA I PIEMONTESI


Il 9-10-11 novembre Torino ha timidamente ospitato per la prima volta la Fiera Fa La Cosa Giusta, allestendo banchetti promotori della solidarietà (economica e sociale) nel quartiere di Borgo Dora, a due passi dal Quadrilatero Romano e dal chiassoso e coloratissimo mercato di Porta Palazzo. Esperienza interessante che ha messo direttamente in contatto la città con un’iniziativa finora sempre pensata come milanese.
Per l’occasione Incontro fra i Popoli ha mobilitato i suoi collaboratori sparsi nel Nord Italia (Veneto, Lombardia, Piemonte) e ha partecipato alla Fiera con uno stand nel settore dedicato alla Cooperazione Internazionale e Pace.
Uno stand particolare sia per i colori (numerose le tonalità di verde) che per gli articoli in vendita: la maglietta Muccanera con il proverbio della Guinea “anche la mucca nera fa il latte bianco” e la Borsabacio con il bimbo nero che bacia la bimba bianca!
IFP, coerentemente con la sua filosofia, ha scelto di puntare sulla campagna di Sostegno a Distanza e non sulla vendita di magliette e borse che hanno comunque riscontrato non poco successo!
I visitatori, infatti, pur caratterizzati dalla loro tipica “prudenza piemontese”, si sono spesso fermati allo stand di IFP attirati dal proverbio africano o dal logo e hanno ascoltato con interesse e, in molti casi, partecipazione, il tipo di cooperazione della nostra o.n.g.
E’ stata un’esperienza arricchente da diversi punti di vista: da un lato i piemontesi hanno potuto conoscere l’o.n.g. padovana di cui ignoravano nella maggior parte dei casi l’esistenza trovandone interessante l’operato e il modo di lavorare e, dall’altro, i collaboratori di IFP hanno potuto conoscersi meglio e scambiarsi idee e consigli su come valorizzare le iniziative promosse dall’associazione.
E’ proprio il caso di dire che IFP arriva anche in Piemonte, suscitando la curiosità delle persone alla ricerca di modi convincenti di esprimere solidarietà!
Non possiamo che ritenerci soddisfatti e aspettare altre occasioni per far conoscere il nostro lavoro in tutta Italia!
Marina Todesco

Nessun commento: