martedì 4 dicembre 2007

Mirko in RDC con Incontro fra i Popoli


Ciao a tutti gli amici di Incontro fra i Popoli. Finalmente tra una visita e l’altra trovo un po’ di tempo ed una connessione internet per dirvi che sono arrivato in Repubblica Democratica del Congo e che tutto procede per il meglio. Dopo una visita di due giorni ad Uvira, città congolese appena oltre il confine arrivando dal Burundi, mi sono spostato a Bukavu dove tuttora mi trovo. Subito, appena arrivato in città, dal giardino dei missionari saveriani che gentilmente mi hanno ospitato per la prima notte noto il bellissimo lago Kivu e la penisoletta che si affaccia allo stesso (quello nella foto sopra è il lago Tanganika, su cui si affaccia la città di Uvira). E penso a tutto quello che ho letto in passato su questa città tanto tormentata. Il lago è ad un’altitudine di quasi 1.500 metri sul livello del mare ed alcune parti della città superano anche i 2.000 metri sul livello del mare. Ora il clima è variabile, siamo nella stagione delle piogge ma mi dicono che anche qui si sentono gli effetti del cambiamento globale. Io ho visto piovere poco finora, e pensare che mi ero premunito di giacca impermeabile e scarponcini anti pioggia.


Un’altra cosa che mi ha stupito è vedere la tranquillità che regna su questa popolazione pacifica che lavora, trasporta, coltiva, alleva, e subisce impassibile la propria povertà ma con assoluta dignità.
E sono molto contento anche per i progetti che ho visitato finora perché ho avuto modo di constatare che i fondi che Incontro fra i Popoli sta inviando quaggiù servono veramente per migliorare la vita della popolazione locale.

Beh, ora vi saluto e mi prometto di tenervi aggiornati sugli sviluppi della mia avventura.

A presto
Mirko

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao grande Mirko!

Que sorpresa buena y gracia que me ha hecho de saber de tus aventuras nuevas.
Espero que todos tus proyectos te vayan bien y que tengas los resultados que esperas ayudando a todos estos ninos alrededor de ti.

Un abrazo amigo,
Thanasis

ps: Ten cuidado a los cocodrilos y especialmente al "Gustave" el cocodrilo enorme en el lago!

Anonimo ha detto...

Mirco!! in Congo?

che bel posto dev'essere!

mi raccomando posta ancora foto e articoli

ciao

Carlo V.

Anonimo ha detto...

ciao mirko!!molto belle le foto!sono contenta che alla fine tu sia arrivato sano e salvo, nonostante gli aerei locali.. e sembri anche molto in forma e sano, almeno per ora!scherzo!!ti auguro di trascorrere dei mesi ricchi di esperienze costruttive e piacevoli sia per te che per quei simpatici bimbi... deve far riflettere quello che hai detto, ossia che la gente lì, nonostante la povertà, riesca a vivere dignitosamente e con grande forza. sono persone da ammirare e da cui penso sia possibile imparare molto. un abbraccio, a presto

Anonimo ha detto...

dev'essere una bella esperienza..di quelle che ti restano di sicuro..attento che dopo ti innamori ti quei posti..ti viene il mal d'Africa e non torni più..possinile?:)..a presto

Enrico