lunedì 19 maggio 2008

Anche Astrid è arrivata in R. D. Congo


Ciao a tutti!
Vi scrivo dalla Repubblica Democratica del Congo dove anche io, come Chiara e Mirko sto facendo uno stage grazie a IFP. Dopo una notte trascorsa a Bujumbura, capitale del Burundi, Mirko mi ha passato il testimone: la sua esperienza africana stava per il momento volgendo al temine mentre la mia cominciava. Accompagnata da Didier e Elias della Caritas di Uvira ho attraversato il confine e
messo piede per la prima volta in terra congolese. A Uvira ho conosciuto Suora Giovanna del Centre Béthanie e i bimbi sordomuti e disabili ospitati nel centro che con i loro sorrisi hanno rallegrato le mie giornate. Didier e Elias sono stati molto gentili, mi hanno mostrato la loro città e sapendo che sono una studentessa di antropologia culturale mi hanno portata al matrimonio di una loro collega per farmi conoscere come si svolge qui il matrimonio. La cerimonia in chiesa è stata un'esplosione di colori e di vivacità animata da canti e danze. La messa in africa ha davvero la straordinaria capacità di diffondere la gioia. Lasciata Uvira sono salita con i Padri Saveriani nella bella Bukavu, capoluogo del Sud Kivu. Per arrivare a destinazione sono state necessarie 4 ore di land rover di cui tre percorrendo una mulattiera abbarbicata sulle montagne. Non di certo le nostre autostrade ma che panorami che ho avuto la fortuna di vedere da lassù… paesaggi mozzafiato. Il mio soggiorno a Bukavu è per il momento breve, domani infatti un aereo della croce rossa mi porterà a Shabunda, la città nella foresta che grazie ai racconti di Mirko abbiamo già un po' conosciuto. Sarà lì infatti che trascorrerò la maggior parte di questa avventura in Congo.
Bene ora vi saluto. Vi manderò presto notizie dalla foresta.
Kuaeri

Astrid

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Buona soggiorno
Leo